Descrizione Progetto

Il tranciato in legno di Eucalipto naturale, è di colore marrone chiaro con sfumature rosate.

Il durame si scurisce leggermente con il tempo e acquista delle incantevoli venature grigiastre, e gradazioni che vanno da chiare a scure.

Il legno di Eucalipto ha una corteccia liscia e fibrosa, che protegge la pianta in caso di incendio.

La maggior parte delle specie di eucalipto cresce in Australia sud orientale, ma piantagioni importanti si trovano anche in Europa.

La pianta di Eucalipto nel passato è stata utilizzata per creare barriere contro il vento e anche contro gli incendi del bosco.

Della pianta di Eucalipto bruciano solo le foglie, il tronco è protetto alla corteccia, che emette una sostanza che lo protegge dal fuoco.

Il tranciato in legno di Eucalipto, superata la fase di essiccatura, può essere lavorato senza particolari controindicazioni.

Il legno massello deve essere trattato in superficie essendo vulnerabile all’attacco d’infestazioni parassitarie e fungine.

Questo legno, una volta lavorato, si rivela molto resistente e stabile.

Il tranciato in legno di Eucalipto è spesso utilizzato per la realizzazione di porte finestre e infissi.

Per quanto riguarda l’arredamento, un tranciato in legno di Eucalipto naturale, può dare un tocco di eccentricità anche su uno stile classico.

Oggi il legno di Eucalipto è richiesto anche nell’arredamento moderno con soluzioni di colori personalizzati.

L’Eucalipto ha delle qualità che lo rendono un legno richiesto nelle aziende di tintoria del legno, molto apprezzato è anche l’Eucalipto termotrattato.

Le foglie di Eucalipto sono utilizzate a scopi terapeutici e sono utilizzate per la creazione d’infusi o aerosol.