Descrizione Progetto

Il tranciato in legno di Frassino è un’ottima essenza lignea per la realizzazione di mobili e arredamenti.

I tronchi di grandi dimensioni hanno il cuore olivastro sono conosciuti con il nome di frassino olivato.

Grazie alle sue proprietà il legno di frassino è largamente utilizzato perché è robusto e nello stesso tempo leggero e flessibile.

In passato era impiegato per la realizzazione dei raggi delle ruote in legno dei carri agricoli a trazione animale e per la realizzazione di archi.

Oggi con il legno di frassino si fabbricano racchette da sci, eliche per aeroplani, vari utensili per giardinaggio, manici per martelli, strumenti musicali e molte altre cose che richiedono un legno forte e resistente.

Il legno di frassino cresce in tutta Europa con concentrazioni diffuse in Francia e Germania ad una altitudine di circa 1300 m.

I tronchi con poco cuore sono tra i più ricercati per la produzione di tranciati e arredi di un certo valore, dove il legno rimane naturale e leggermente tinto.

Il tranciato in legno di Frassino olivato generalmente viene utilizzato per la produzione di mobili laccati a poro aperto.

Alcuni tronchi di frassino olivato presentano delle caratteristiche simili al legno di olivo, con sfumature e disegni unici, per questo molto ricercati per arredi esclusivi.