Descrizione Progetto

Il tranciato in legno di Zebrano, un essenza apprezzata per le sue caratteristiche venature marcate e parallele.

Il colore del legno di Zebrano va dal grigio chiaro al giallo, con venature in contrasto di struttura rigata e parallela di color marrone scuro.

E’ un legno originario dell’Africa occidentale e precisamente nelle zone del Camerun, Gabon, Congo e Guinea Equatoriale.

Durezza, peso specifico elevato e resistenza alla flessione, sono le caratteristiche tecniche del legno di Zebrano.

Le qualità di questo legno lo rendono particolarmente adatto per la fabbricazione di attrezzi sportivi come aste, racchette da scii, ecc.

Il tranciato in legno di Zebrano è utilizzato in piccola parte per la fabbricazione di mobili, listoni per pavimenti e nel settore dell’auto per inserti in legno.

Per valorizzare maggiormente le sue caratteristiche, i tronchi di Zebrano vengono tranciati con metodo, vero quarto francese.

Il tranciato in legno di Zebrano, nonostante sia un essenza molto decorativa, segue molto le tendenze della moda, oggi non è particolarmente impiegato su un design strettamente moderni.

Generalmente è usato per valorizzare i mobili in finiture laccate con l’inserimento di piccoli particolari come cassetti e mensole. In altre occasioni nei mobili con intarsi dove piccoli dettagli questo legno riescono a dare un grande valore.