Descrizione Progetto
Il tranciato in legno di Noce Canaletto ha un alburno di color bianco tendente al giallo, durame colore marrone più o meno chiaro a volte caratterizzato con striature violacee.
Questo legno è originario del continente nordamericano per essere poi importato e coltivato anche in Europa occidentale e orientale.
E’ un noce di media grandezza, la cui altezza può arrivare a 30 metri, con tronco eretto e corteccia rugosa.
Il nome Noce Canaletto deriva dai canali interni che trasportano la clorofilla, comunemente è chiamato anche Noce Americano.
Il tranciato in legno di Noce Canaletto è molto diffuso per la realizzazione di mobili moderni e classici.
Il Noce Canaletto ha una colorazione media con variazioni di colore morbide che lo rende uno dei legni più di tendenza in questi ultimi anni
Particolarmente frequente nel noce Americano è il frisè e il “bird-packs”. Essi sono difetti dello spessore di un unghia che si presentano come righe scure con un piccolo foro centrale, questi vanno a diminuire il valore della pianta.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche, quali elasticità e resistenza è un legno adatto per la realizzazione di sedie, eliche per aeroplani e calci per fucili.
Il legno di Noce Canaletto grazie alle sue qualità estetiche è il legno tradizionale per la costruzione di pianoforti a coda.