Descrizione Progetto

Il tranciato in legno di Noce Canaletto ha un alburno di color bianco tendente al giallo, durame colore marrone più o meno chiaro a volte caratterizzato con striature violacee.

Questo legno è originario del continente nordamericano per essere poi importato e coltivato anche in Europa occidentale e orientale.

E’ un noce di media grandezza, la cui altezza può arrivare a 30 metri,  con tronco eretto e corteccia rugosa.

Il nome Noce Canaletto deriva dai canali interni che trasportano la clorofilla, comunemente è chiamato anche Noce Americano.

Il tranciato in legno di Noce Canaletto è molto diffuso per la realizzazione di mobili moderni e classici.

Il Noce Canaletto ha una colorazione media con variazioni di colore morbide che lo rende uno dei legni più di tendenza in questi ultimi anni

Particolarmente frequente nel noce Americano è il frisè e il “bird-packs”. Essi sono difetti dello spessore di un unghia che si presentano come righe scure con un piccolo foro centrale, questi vanno a diminuire il valore della pianta.

Grazie alle sue caratteristiche fisiche, quali elasticità e resistenza è un legno adatto per la realizzazione di sedie, eliche per aeroplani e calci per fucili.

Il legno di Noce Canaletto grazie alle sue qualità estetiche è il legno tradizionale per la costruzione di pianoforti a coda.