Il tranciato in rovere antico viene generalmente utilizzato per la decorazione di un qualsiasi tipo di abitazione e rappresenta un perfetto mix di tradizione e modernità.
Si tratta di un prodotto ricavato da travi in gran parte provenienti dalle regioni dell’Europa centrale e le sue origini sono, per l’appunto, molto antiche. Il rovere antico scaturisce in seguito alle demolizioni di abitazioni molto vecchie, viene quindi riciclato ricevendo nuova linfa grazie all’arte della ristrutturazione ricavandone delle sezioni di massello o dei tranciati. I prodotti fabbricati in legno antico risultano piuttosto vissuti, e tutto ciò viene dimostrato dalla presenza di numerosi nodi e spaccature, nonché di veri e propri buchi che attestano l’utilizzo frequente e svariato di questa tipologia di legno.
Ogni singolo pezzo di legno antico ha una storia da raccontare, ogni chiodo un tempo utilizzato come appendino ha lasciato un segno che oggi è un pregio, come nodi e spaccature che raccolgono le sfumature di un passato non sempre facile ora arredano.
Ora, con opportune lavorazioni, queste travi possono ancora arredare le nostre case anche in stile moderno, portando quel tocco di calore e design che solo il vero legno sa esprimere.
In questo modo, diventa adatto per l’arredamento di una qualsiasi casa e riesce a coniugare uno stile raffinato con un design caldo ed accogliente. Ogni singola venatura diviene un virtuosismo estetico e ogni elemento che attesta la sua antichità si tramuta in un punto di forza. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che ogni esemplare di tranciato in rovere antico sia simile rispetto ad un altro, ma mai uguale. Una miriade di pezzi unici con colorazioni diverse, fori posti in punti differenti, dimensioni molteplici. Il tranciato in rovere antico costituisce una scelta ideale per la costruzione di una mensola o del sostegno per un classico tavolino per la colazione. Il Tranciato, lavora ogni singolo particolare di questo legno per esaltarne le peculiarità, ispirandosi apertamente al lavoro dei tipici falegnami ma con un’iniezione di modernità e di professionalità.