Eccellenze Italiane conquistano i mercati nazionali ed internazionali
Martedì 20 dicembre 2022 – il Giornale
Il Tranciato
La Tradizione che guarda al Futuro.
Quando tradizione e innovazione s’incontrano non può che nascere un connubio capace di fare scuola d’avanguardia. Così, Il Tranciato, sotto la guida esperta di Luciano Carli, è diventata azienda leader nel settore
dell’impiallacciatura, una tecnica che affonda le sue origini nel Rinascimento e che consiste nel rivestire mobili in materiali poco pregiati, con strati di legname ben più nobile.
“L’elemento che ci contraddistingue è una serie di macchinari che vanno da macchine da taglio a controllo numerico , a macchinari di ultima generazione 4.0 per la giuntatura a colla, e soprattutto macchine a laser, con cui possiamo creare prodotti personalizzati per l’industria del mobile”, spiega Paolo Carli, attuale amministratore insieme al fratello Roberto.
“Possiamo dire di essere tra le aziende del settore più all’avanguardia, in quanto non rinunciamo alla sartorialità pur ricercando l’innovazione”. Ma Il Tranciato fa rima anche con sostenibilità ambientale e cura delle risorse umane.
“Siamo certificati FSC, il che significa che utilizziamo prodotti in legno proveniente da
foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici”, racconta Carli. “Inoltre, riteniamo importante investire nelle
risorse umane, garantendo contratti duraturi con una forte presenza femminile nell’organico”
Software tecnologici per gestire al meglio i processi produttivi, e un attenta selezione
del legno permettono di soddisfare i clienti rispettando tempi e qualità. Insomma, Il Tranciato non è solo una sartoria del legno, ma anche un’azienda che ha saputo portare una così antica arte nel mondo dell’industria 4.0.